Passa ai contenuti principali

Cinema e Teatri rimangono chiusi

 


"Il confronto con il Cts e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura dei teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l'accesso ai musei su prenotazione anche nel weekend". 

Dario Franceschini, ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, scriveva così su Twitter (trovi il tweet a fine articolo) il 26 febbraio riguardo alla riapertura dei Teatri e dei Cinema. Era prevista per il 27 marzo e avrebbe, almeno in parte, risanato un settore che durante questa pandemia ha subito troppo. Purtroppo, tutto è andato a monte. Il peggioramento della curva dei contagi ha cambiato i colori di molte regioni, mettendo l'Italia prevalentemente in zona rossa. Quindi, di conseguenza, dato che la riapertura poteva svolgersi solo nelle regioni in zona gialla, cinema e teatri non potranno riaprire.

Anche un’ipotetica riapertura dopo il sei aprile sembra essere quasi impossibile. I contagi aumentano e le speranze per il settore culturale diminuiscono.

Ma avrebbero riaperto tutti i Cinema? No. Non ci sarebbero stati abbastanza film da distribuire e alcuni sarebbero rimasti senza proiezioni. Tutto questo grazie all’arrivo dello streaming che, durante il periodo di pandemia, ha tenuto a galla questo settore colpito troppo dal covid-19. Oltre al poco tempo di preparazione per il listino, un altro fattore che poteva non giovare a tutti era la capienza. La capienza non poteva superare il 25% di quella massima, cioè 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso. Quindi, facendo un calcolo, ci sarebbero stati solo 50 spettatori al chiuso e 100 all’aperto. Numeri troppo bassi per tornare a guadagnare come prima.

Ne sapremo di più nelle prossime settimane. I Cinema e i Teatri non moriranno mai!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Credere nei propri sogni come Ke Huy Quan

Il mio viaggio è iniziato su una barca. Ho passato un anno in un campo profughi e in qualche modo sono finito qui, sul più grande palcoscenico di Hollywood. Dicono che storie come questa accadono solo nei film. Non posso credere che stia succedendo a me. Questo è il sogno americano! Qualche giorno fa, seduto fra quelle centinaia e centinaia di persone nel Dolby Theatre di Hollywood, c'era un uomo con la sindrome di Peter Pan. Uno che il pubblico ha amato conoscere da bambino e che per molta gente non è mai cresciuto. Eppure è lì, con i suoi fantastici 51 anni di vita e oltre 35 di carriera. C'è chi lo ricorda per il ruolo di Short Round in " Indiana Jones e il Tempio Maledetto " di Spielberg o per il tanto amato Data ne " I Goonies " di Donner . Ke Huy Quan  rappresenta un simbolo dell'infanzia per coloro che, negli anni '80, da piccoli, sognavano davanti al grande schermo.  " Mia madre ha 84 anni ed è a casa a guardare. Mamma, ho appena vinto ...

Trieste Science+Fiction Festival

  Di Redazione Domani inizierà ufficialmente il  Trieste Science+Fiction Festival. Il Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano di fantascienza arriva su MYmovies!  Dal 29 ottobre al 3 novembre sarà disponibile un nuovo programma ogni giorno.  Da non perdere il primo film che verrà proiettato sui vostri schermi Skylin3s , prodotto britannico e terzo capitolo di una saga che racconta di una missione in un mondo alieno per salvare la razza umana. Acquista un accredito, tutto il festival con oltre 50 eventi a soli 9,90€ :  https://www.sciencefictionfestival.org/accrediti-e-biglietti/ Per POPCORN seguirà l'evento Francesco Rosati. Troverete sul sito alcune recensioni sui film più interessanti del festival