Passa ai contenuti principali

Interstellar e la terza legge di Newton, il significato della famosa frase di TARS.

 


Di Francesco Rosati

Interstellar è un film di Cristopher Nolan del 2014 con protagonista Matthew McConaughey. Ha  portato il cinema sci-fi ad un altro livello grazie anche alla consulenza scientifica del premio Nobel Kip Thorne.

Oggi, spiegherò il significato di una semplice frase tratta dal film pronunciata da T.A.R.S., il robot dei Marines doppiato da Bill Irwin.

“La terza legge di Newton. L'unico modo che gli umani hanno trovato per andare avanti è lasciarsi qualcosa alle spalle.”

La terza legge di Newton, o terza legge della dinamica, o principio di azione e reazione, stabilisce che a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Per esempio, se gonfiamo un palloncino e lo rilasciamo senza chiuderlo, il palloncino andrà in un verso mentre l’aria che esce da esso andrà nel verso opposto. Non vi pare strano? Eppure, questa è una legge della fisica importantissima.

Il palloncino, dunque, compie un’azione, mentre l’aria una reazione, uguale in modulo (In fisica, il modulo di un vettore si identifica con un numero e un'unità di misura) e direzione ma di verso opposto.

 


È una legge abbastanza semplice da capire ma, se la mia spiegazione non ti è bastata, puoi visionare questo semplice video che ti spiegherà in poco tempo le 3 leggi di Newton inclusa appunto quest’ultima che ti ho spiegato.


Ma quindi, che significato ha la frase del film?

Tars fa un semplice paragone tra la terza legge di Newton e la vita. Noi umani dobbiamo lasciarci qualcosa alle spalle per andare avanti, cioè dobbiamo lasciar andare avvenimenti passati, brutti ricordi, relazioni finite male ecc. per continuare a vivere. 

In poche parole, siamo costretti a rinunciare o lasciare qualcuno o qualcosa per continuare il nostro percorso nella vita.

 

Spero che questo articolo ti sia piaciuto! Alla prossima!

Segui POPCORN su Twitter!

Commenti

Post popolari in questo blog

Credere nei propri sogni come Ke Huy Quan

Il mio viaggio è iniziato su una barca. Ho passato un anno in un campo profughi e in qualche modo sono finito qui, sul più grande palcoscenico di Hollywood. Dicono che storie come questa accadono solo nei film. Non posso credere che stia succedendo a me. Questo è il sogno americano! Qualche giorno fa, seduto fra quelle centinaia e centinaia di persone nel Dolby Theatre di Hollywood, c'era un uomo con la sindrome di Peter Pan. Uno che il pubblico ha amato conoscere da bambino e che per molta gente non è mai cresciuto. Eppure è lì, con i suoi fantastici 51 anni di vita e oltre 35 di carriera. C'è chi lo ricorda per il ruolo di Short Round in " Indiana Jones e il Tempio Maledetto " di Spielberg o per il tanto amato Data ne " I Goonies " di Donner . Ke Huy Quan  rappresenta un simbolo dell'infanzia per coloro che, negli anni '80, da piccoli, sognavano davanti al grande schermo.  " Mia madre ha 84 anni ed è a casa a guardare. Mamma, ho appena vinto ...

Trieste Science+Fiction Festival

  Di Redazione Domani inizierà ufficialmente il  Trieste Science+Fiction Festival. Il Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano di fantascienza arriva su MYmovies!  Dal 29 ottobre al 3 novembre sarà disponibile un nuovo programma ogni giorno.  Da non perdere il primo film che verrà proiettato sui vostri schermi Skylin3s , prodotto britannico e terzo capitolo di una saga che racconta di una missione in un mondo alieno per salvare la razza umana. Acquista un accredito, tutto il festival con oltre 50 eventi a soli 9,90€ :  https://www.sciencefictionfestival.org/accrediti-e-biglietti/ Per POPCORN seguirà l'evento Francesco Rosati. Troverete sul sito alcune recensioni sui film più interessanti del festival