Passa ai contenuti principali

Intervista a Samuele Portera


Di Francesco Rosati 

Ho avuto il piacere di intervistare il giovane regista emergente Samuele Portera. Samuele ha scritto e diretto numerosi corti: Commiato, Backstage, Memorie di un santo in agosto ecc. Ho deciso dunque, dopo la visione di essi, di fargli qualche domanda. 

Ciao Samuele, raccontaci un po' di te!

C'è ben poco da dire, mi chiamo Samuele Portera, ho 26 anni, a breve 27. Sono nato e cresciuto in un piccolo paese di montagna in Toscana, nella provincia di Arezzo. Ho studiato all'istituto d'arte della città citata, poi mi sono spostato a Roma per continuare i miei studi inerenti alla mia più grande passione: il cinema. Non c'è molto da dire su di me, la mia vita, come per altri miei coetanei, non è semplice. Emergere in una professione così ambiziosa non è immediato, sopratutto in un paese come il nostro. L'Italia è piccola, brulica di concorrenza più o meno brava, e le cose, spesso, funzionano a cazzo di cane; come abbiamo notato ultimamente. La passione per questo mondo nasce sicuramente con il disegno. Non sono un ottimo disegnatore, assolutamente no, ma amo disegnare e da piccolo disegnavo moltissimo. Inventavo storie e personaggi che poi sono diventati racconti, quando ho imparato a scrivere. Per poi dalla scrittura manuale farli diventare fotogrammi video, ed ecco che ti ho raccontato di me. 

Il tuo regista preferito? Da chi prendi ispirazione per le tue opere?

Questa non è mai la giusta domanda.


Nella tua carriera (per ora) hai diretto molti corti. Qual'è il tuo preferito e perchè?

Li odio tutti quanti ma allo stesso tempo li ammiro. 

Backstage, Commiato, ecc. Sono tanti e tutti molto belli i film che hai realizzato. Raccontami il lavoro che c'è dietro essi.

Grazie dell'apprezzamento. Guardare un film, un cortometraggio o persino un francobollo da spettatore è (e sarà) sempre diverso. Per fortuna! Partecipare alla realizzazione di uno di questi prodotti comporta vederlo crescere sotto svariati punti di vista: la realizzazione di una scrittura, quindi le emozioni e i pensieri cervellotici esistenzialisti (almeno nel mio caso) che si hanno durante questa. Trovare un sostegno e interesse per la tua idea, bussare su di porta in porta, chiamate su chiamate, ricerche di bandi, concorsi e altro, solamente per concretizzare ciò che è stato scritto. Non si molla quasi mai il progetto! Con i supporti che si è riuscito a racimolare si corre fino al canestro per fare punto. Credimi, in tutto questo lungo percorso si incontrano spesso persone veramente strane, invadenti e pure truffatrici, e non sorprenderti se le cose sul set vanno ad incasinarsi improvvisamente! Durante le riprese di “Commiato” mi è stato rubato un panino! Quindi posso dirti che c'è davvero tanto dietro i miei lavori, o almeno quelli che hai visto tu. 

Raccontaci anche del tuo libro "Sinfonia Adolescenziale"

Sinfonia Adolescenziale è una raccolta di racconti più vecchia di quanto sembri. I primi racconti li ho scritti in seconda media, tra i 13 e 14 anni. Erano più che altro sensazioni e realtà che vivevo all'epoca, trasformate in una sorta di racconto metafisico. Li ho ripresi in mano verso i 17 anni, ho aggiustato qualcosa e ho pensato di continuarne altri in merito alla tematica; l'adolescenza vista come un'eterna patologia con elementi surreali, sessuali, grotteschi e chiaramente malinconici. Adesso è fuori stampa, così non oltraggerà più altre librerie con la sua pessima presenza! A volte qualcuno mi invia link di offerte ebay o foto di librerie in cui “Sinfonia” è venduto ad una cifra estremamente bassa; rimango tanto meravigliato quanto divertito. 

Secondo te il Cinema Italiano si evolverà prima o poi?

Il Cinema Italiano si è già evoluto in realtà. Anzi, sta cominciando ad evolversi proprio negli ultimi anni in qualcosa di più qualitativo, autoriale e allo stesso tempo globale. Il linguaggio cinematografico italiano non tornava ad essere così forte e influente da tantissimi anni. 


Hai nuovi progetti per il futuro?

Troppi, forse. 

Come ultima domanda, secondo te nel corso degli anni si darà maggiore spazio agli emergenti?

Se uno è emergente perchè vuole fare il regista allora la corsa sarà lunga e difficile, se uno è emergente perchè sente il bisogno di raccontare una storia allora la corsa sarà lo stesso lunga e difficile, ma estremamente piena di gratificazioni e crescita. “Feed you head” dicevano i Jefferson Airplane




Segui Samuele su Instagram


Commenti

Post popolari in questo blog

Credere nei propri sogni come Ke Huy Quan

Il mio viaggio è iniziato su una barca. Ho passato un anno in un campo profughi e in qualche modo sono finito qui, sul più grande palcoscenico di Hollywood. Dicono che storie come questa accadono solo nei film. Non posso credere che stia succedendo a me. Questo è il sogno americano! Qualche giorno fa, seduto fra quelle centinaia e centinaia di persone nel Dolby Theatre di Hollywood, c'era un uomo con la sindrome di Peter Pan. Uno che il pubblico ha amato conoscere da bambino e che per molta gente non è mai cresciuto. Eppure è lì, con i suoi fantastici 51 anni di vita e oltre 35 di carriera. C'è chi lo ricorda per il ruolo di Short Round in " Indiana Jones e il Tempio Maledetto " di Spielberg o per il tanto amato Data ne " I Goonies " di Donner . Ke Huy Quan  rappresenta un simbolo dell'infanzia per coloro che, negli anni '80, da piccoli, sognavano davanti al grande schermo.  " Mia madre ha 84 anni ed è a casa a guardare. Mamma, ho appena vinto

The Patriot, la recensione

Il duemila è stato un anno importante per il panorama cinematografico mondiale. Gli anni novanta se ne andarono tempestivamente lasciando spazio ad un nuovo secolo ricco e vivo di opere che mano a mano si sarebbero trasformate e rivoluzionate in ciò che oggi siamo abituati a vedere sul grande schermo. Nel duemila iniziarono a svilupparsi in maniera drastica le nuove tecnologie, soprattutto la CGI che ad oggi è presente in praticamente qualunque colossal americano. Per fare un breve recap, quell’anno uscirono film del calibro di “ Unbreakable ” di Shyamalan , “ Snatch ” di Ritchie , “ Fratello, dove sei ” dei Coen , “ In the Mood for Love ” di Wong Kar Wai oppure il capolavoro di Ridley Scott che oramai è un pezzo sacro della storia del Cinema: Il Gladiatore .  Insieme a questi capolavori, che inevitabilmente sono diventati dei cult immensi, nelle sale americane esce “ The Patriot ” un film storico dal grande budget con protagonista uno dei più talentuosi attori di Hollywo

5 Film da vedere a Natale!

It's the most wonderful time of the year... Se non sapete quale film vedere a Natale, ecco a voi cinque fantastici consigli: Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone  Ettore (Marco Giallini) è un ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Non ha grandi prospettive se non quella di continuare la sua carriera da rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola (Gigi Proietti), un simpatico signore che non possiede oggetti di valore ma ha un’incredibile rivelazione da fare: “sono Babbo Natale!”. Ma sarà davvero lui? Presentato in anteprima alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, Io sono Babbo Natale è un film leggero e divertente da vedere in famiglia. L'ultima grande interpretazione di Gigi Proietti merita assolutamente di essere vista. Il Grinch di Ron Howard Cindy Lou è una bambina che vive nel paese di Chinonso e, in prossimità dei festeggiamenti per l'arrivo del Natale, convince il sindaco del paesino ad invitare il Grinch