Passa ai contenuti principali

"Se succede qualcosa, vi voglio bene": il nuovo emozionante corto di Netflix

Di Francesco Rosati 

In America ogni anno le armi da fuoco sono la seconda causa principale di morte tra bambini e adolescenti americani. Si sembra una cosa impossibile ma è così. Se succede qualcosa vi voglio bene è un corto contro il Gun control e il Mass shooting. 
Il corto, diretto da Michael Govier e Will McCormack, parla di due genitori in lutto che piangono la perdita della loro figlia uccisa nel mezzo di una sparatoria a scuola. 


Il film in poco tempo ci fa percepire la sensazione di vuoto dei genitori. Una sensazione che non possono colmare. La morte della loro figlia è dura ed ogni minimo particolare, per esempio la polpetta negli spaghetti, li rimanda ad un ricordo legato a lei e alla sua infanzia. 

Una storia che serve a far pensare. Serve a far capire le sensazioni e le emozioni che si provano dopo un avvenimento di questo genere. Si può andare a scuola e rischiare la vita? NO! Non si può vivere in un mondo così. Non si può andare a scuola e morire. Il corto, soltanto con l'utilizzo di immagini e musica, senza alcun dialogo, ci fa emozionare di fronte ad un tema delicato come questo. 


Come dicono i registi:
If Anything Happens I Love You è stato creato non solo per celebrare chi abbiamo perso, ma anche per coloro che sono rimasti. 

Insomma di corti belli, con un significato profondo, ne ho visti tanti e questo è uno dei migliori. Se avete 12 minuti aprite Netflix e vedetevi questo capolavoro. Non ve ne pentirete. 
Fidatevi! 





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Francesco Erba, regista del film "Come in cielo, così in terra"

Di Francesco Rosati 1275 d.C. Una giovane ragazza è imprigionata nelle segrete di un’abbazia dove un alchimista la usa per strani esperimenti. Solo un giovane amanuense tenta a tutti i costi di liberarla.  2011 d.C. Una coppia di ragazzi, Cris e Jessy, scompare nei boschi mentre una giovane donna vestita di stracci fa la sua comparsa dal nulla. Durante le prime indagini uno strano manoscritto riaffiora da una tomba. Oggi. Leonardo, ispettore di Polizia incaricato delle indagini sulla scomparsa dei ragazzi, lascia un video-testamento perché, alla luce delle sue ultime scoperte, teme per la propria incolumità.  Presentato al Trieste Science+Fiction Festival, " Come in cielo, così in terra " è il film d'esordio di Francesco Erba .  Ho avuto il piacere di intervistarlo:   "Come in cielo così in terra" è un Mokumentary live action alternato ad animazioni. Come hai pensato di unire questi due generi molto diversi fra loro? Unire live action e animazione è qualcosa che...

Lapsis-Interview with the director Noah Hutton

By Francesco Rosati With the help of Jasmine Tulli ATTENZIONE! ( soluzione provvisoria ) Vuoi leggere l'intervista in Italiano? Clicca in alto a destra e  troverai il traduttore automatico di Google (vedi in foto) e seleziona la lingua Italiana. ------------------------------------------------------- In a parallel present, the delivery man Ray Tincelli is struggling to support himself and his ailing younger brother. After a series of two-bit hustles and unsuccessful swindles, Ray takes a job in a strange new realm of the gig economy: trekking deep into the forest, pulling cable over miles of terrain to connect large, metal cubes that link together the new quantum trading market. As he gets pulled deeper into the zone, he encounters growing hostility and the threat of robot cablers, and must choose to either help his fellow workers or to get rich and get out.  I was lucky enough to interview Noah Hutton  the director of Lapsis  presented in Italy at the  Tr...