Passa ai contenuti principali

Tutti i Film liberi da diritti dal 1° gennaio 2021


Ogni primo Gennaio tantissime opere si liberano dai loro diritti. Si possono dunque proiettare e utilizzare senza pagare visto che diventano automaticamente di pubblico dominio. Ogni opera è oggi coperta dal diritto d’autore per 95 anni (prima erano 75 ma si è deciso di estendere di 20 anni la durata dei diritti per tutte le opere pubblicate tra il 1923 e il 1977)

Vediamo dunque tutti i film diventati di pubblico dominio da quest'anno:



Viva lo Sport di Harold Lloyd 

Uno studente di college al suo primo anno fa di tutto per essere accettato.  


Io e la Vacca di Buster Keaton 

Arrivato nel selvaggio West in cerca di fortuna, un giovanotto imbranato trova lavoro in un ranch. Qui si affezione ad una vacca e s'innamora della bella figlia del padrone, ma solo sgominando una pericolosa banda di banditi il ragazzo riesce a mettersi in buona luce. 

La mosca nera di Monta Bell, Harold S. Bucquet

Maggie lavora alle Follies di Florenz Ziegfeld anche se non è bellissima. Una sera, durante un numero, cade nella buca dell'orchestra finendo sopra Al, uno dei tamburisti. I due giovani cominciano a frequentarsi e si innamorano.

La Vedova allegra di Erich von Stroheim

Il principe Mirko e suo cugino Danilo fanno la corte a Sally, una ballerina americana. Danilo decide di sposarla ma il re Nikita e la consorte Milena non vogliono. Allora Sally per ripicca sposa un vecchio ricco, il barone Sadoja, costretto sulla sedia a rotelle.

Il trio infernale di Tod Browning

Tre performer circensi decidono di lasciare il mondo dello spettacolo e di aprire un negozio di uccelli, sotto mentite spoglie. Il ventriloquo Echo è l'anziana e gentile titolare del negozio, mentre il nano Twedledee è suo figlio e Hercules è il loro assistente. Il loro negozio però, diventerà la fucina per una serie di atti criminali.

His People di Edward Sloman

Una delle più importanti produzioni di soggetto ebraico degli anni Venti, il film affronta il tema della vita e dell'integrazione nella società americana degli immigrati ebrei nel Lower East Side di New York

Stella Dallas di Henry King

Figlia di un operaio, Stella sposa Stephen Dallas, un uomo molto al di sopra della sua condizione sociale. Fa di tutto per elevarsi al suo rango, ma viene tradita dalla sua preferenza per la birra, i cappelli piumati e gli scherzi di bassa lega. Ben presto il suo matrimonio con Stephen esiste solo di nome, e la coppia inizia a vivere separata. L’unica prova della loro breve unione è la figlia Laurel, che ha ereditato la raffinatezza del padre. Stella adora sua figlia, ma involontariamente la danneggia, a causa del suo cattivo gusto e delle abitudini non proprio signorili. Il suo amore di madre la spingerà verso una scelta difficile.

Lovers in Quarantine di Frank Tuttle

Pamela si stanca di aspettare il ritorno di Blunt dall'Africa e si fidanza con MackIntosh. Quando Blunt ritorna, lui e Pamela decidono di fuggire alle Bermuda. Quando la nave viene messa in quarantena sorgono complicazioni



La lista finisce qui! 
Per vedere anche i libri e le canzoni che si sono liberati dei propri diritti clicca su Link


Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Francesco Erba, regista del film "Come in cielo, così in terra"

Di Francesco Rosati 1275 d.C. Una giovane ragazza è imprigionata nelle segrete di un’abbazia dove un alchimista la usa per strani esperimenti. Solo un giovane amanuense tenta a tutti i costi di liberarla.  2011 d.C. Una coppia di ragazzi, Cris e Jessy, scompare nei boschi mentre una giovane donna vestita di stracci fa la sua comparsa dal nulla. Durante le prime indagini uno strano manoscritto riaffiora da una tomba. Oggi. Leonardo, ispettore di Polizia incaricato delle indagini sulla scomparsa dei ragazzi, lascia un video-testamento perché, alla luce delle sue ultime scoperte, teme per la propria incolumità.  Presentato al Trieste Science+Fiction Festival, " Come in cielo, così in terra " è il film d'esordio di Francesco Erba .  Ho avuto il piacere di intervistarlo:   "Come in cielo così in terra" è un Mokumentary live action alternato ad animazioni. Come hai pensato di unire questi due generi molto diversi fra loro? Unire live action e animazione è qualcosa che...

Lapsis-Interview with the director Noah Hutton

By Francesco Rosati With the help of Jasmine Tulli ATTENZIONE! ( soluzione provvisoria ) Vuoi leggere l'intervista in Italiano? Clicca in alto a destra e  troverai il traduttore automatico di Google (vedi in foto) e seleziona la lingua Italiana. ------------------------------------------------------- In a parallel present, the delivery man Ray Tincelli is struggling to support himself and his ailing younger brother. After a series of two-bit hustles and unsuccessful swindles, Ray takes a job in a strange new realm of the gig economy: trekking deep into the forest, pulling cable over miles of terrain to connect large, metal cubes that link together the new quantum trading market. As he gets pulled deeper into the zone, he encounters growing hostility and the threat of robot cablers, and must choose to either help his fellow workers or to get rich and get out.  I was lucky enough to interview Noah Hutton  the director of Lapsis  presented in Italy at the  Tr...